Infanzia - Progetti

L’ accoglienza e l’ambientamento

A SCUOLA CON LUIGINO IL PALLONCINO!

Rappresentando l'accoglienza e l'ambientamento il graduale inserimento nell'ambiente scolastico, e costituendo un'occasione importante per entrare in sintonia con un nuovo contesto sociale per i bambini, si é scelto un percorso progettuale volto alla scoperta della Scuola, le cose e le persone che vi operano, attraverso un oggetto - personaggio mediatore, quale il "palloncino Luigino".

Luigino accompagna ed accompagnerà l'ambientamento e tutta la programmazione annuale nella scoperta di tutte quante le cose (routines, attività artistico-espressive e racconti) che si possono esperire. La ricerca delle insegnanti é giunta ad un palloncino in quanto oggetto che, con la sua coda e la sua "umana corporeità", può tenere "legati a terra" mostrandola in ogni relazione che il bambino ha con essa attraverso la propria fisicità; ma anche in quanto elemento che può volare e condurre con sè, sulle ali della fantasia, i sogni di ciascun bambino, facendoli approdare a nuovi orizzonti.

A due passi (di danza ) dal mondo!

La programmazione di quest'anno si fonda sull' irrefrenabile curiosità e sull' infinito desiderio di conoscenza che caratterizza i bambini, ma aggiunge a questo la loro innata predisposizione alla musica in tutte le sue declinazioni. Il progetto prevede la realizzazione di "un'isola a due passi dal mondo" (Sala Marangoni) piena di magia e di mistero, nella quale approderemo grazie al nostro amico "Luigino il palloncino" che, attraverso l'attacco alla sua coda, passerà a prendere i viaggiatori nelle varie fermate, per farli approdare al luogo fantastico. Il viaggio porterà ogni volta alla scoperta di una storia Musicale (un brano, un' opera lirica, un balletto, un musical, un cartone/film di animazione musicale).

Danza creativa

La danza é un' esperienza unica che porta i bambini a scoprire molte cose sul loro corpo, sulla loro mente, sui loro pensieri e sulla loro immaginazione. Imparano cosa il corpo può fare, quale forza ed energia hanno, acquistano consapevolezza di sé, diventano padroni dello spazio. Attraverso un diverso approccio all'educazione del movimento si vuole incoraggiare e stimolare i bambini a vivere con rispetto e positività il loro corpo e offrire un percorso alternativo che possa ampliare la loro conoscenza. La danza, intesa come ricerca del movimento e dell'espressione individuale, facilità un'integrazione equilibrata tra sviluppo fisico, emotivo e intellettuale. Essa può essere di grande aiuto per il potenziamento della coordinazione, della forza, dell'agilità e della fluidità del movimento e di conseguenza della consapevolezza corporea.

Vovinam Viet Vo Dao - La tradizione in movimento

Le arti marziali aiutano il corpo a svilupparsi in maniera equilibrata, rinforzano la muscolatura e le articolazioni. Il corpo si muove in maniera armonica, non stressando solo una parte specifica come avviene in molti sport. Le arti marziali sono molto consigliate a bambini con scarse capacità di concentrazione o autocontrollo. Le arti marziali renderanno il bambino più sicuro di sé, miglioreranno la sua autostima e autodisciplina, il rispetto, la concentrazione e gli insegneranno la cortsia verso il prossimo. Gli insegneranno a prendersi cura degli altri, gli insegneranno a prendere decisioni, la responsabilità verso sé stesso e verso gli altri. L' aggressività del bambino verrà canalizzata attraverso degli oggetti di transizione, che non sono i compagni, e imbrigliata da regole definite. Focalizzerà l' attenzione del bambino nella riuscita e nello sviluppo del movimento, rispettando regole, spazi e compagni.

Inglese

Usando un misto fra approccio giocoso, attraverso canzoncine, video e giochi, e
semplici conversazioni e attività, i bambini avranno una prima infarinatura sui
seguenti temi... (divisi per età dei bambini)

PICCOLI - Farm Animals, Colours and Numbers, Intro Wild Animals, Family, Emotions;

MEDI -  Farm and Wild Animals (in and out, big and small), Colours and Shapes, Family, Emotions, Parts of the Body;

GRANDI - (Greetings, Calendar, Calendar), Family and Emotions, ( Food and Drinks, I like, I don’t like), Parts of The Body, Clothes and Seasons;

Progetto Pre-Grafismo

GUARDA QUANTE LETTERINE!

Per i bambini la lingua, in tutte le sue funzioni e forme, é uno strumento essenziale per relazionare e relazionarsi, per rendere chiaro il proprio pensiero. La Scuola dell'Infanzia ha la responsabilità di promuovere in tutti i bambini la padronanza della lingua Italiana, rispettando l'uso della lingua di origine. L'incontro con i libri illustrati incoraggiano il progressivo avvicinarsi dei bambini alla lingua scritta, e motivano un rapporto positivo con la lettura e la scrittura, il cui apprendimento avverrà compiutamente nella Scuola Primaria.

Progetto Pre-Calcolo

ALLA SCOPERTA DEI NUMERI!

Anche il mondo dei bambini é popolato di numeri.La familiarità con gli stessi nasce a partire da quelli che si usano nella vita di ogni giorno. Quotidianamente il bambino costruisce le prime fondamentali competenze sul percepire, contare, raggruppare, ordinare e relazionare oggetti o eventi che fanno parte della sua esperienza. L' esperienza di una didattica logico-matematica della Scuola dell'Infanzia deve tener conto del fatto che le situazioni che più interessano  e stimolano i bambini sono quelle in cui sono presenti contesti di fantasia: proprio da qui partiremo per affrontare in modo ludico e motivante il nostro percorso.