Scuola dell' Infanzia S. Maria Bertilla

La Scuola dell’Infanzia “S. Maria Bertilla” è una scuola privata, di ispirazione cattolica, appartenente a F.I.S.M. (Federazione Italiana Scuole Materne) dal 13/01/1972.

“E’ riconosciuta paritaria, ai sensi e per gli effetti della L n°62 del 10/03/2000, dalla data del Decreto Ministeriale Prot. n° 488/ 5415 del 28/01/2001, a decorrere dall’Anno Scolastico 2000/2001” (Cfr. Statuto Associazione di Genitori, pp. 1- 5, citazione a p.1, Art.2).

É stata fondata nell’Ottobre del 1910 per opera di Mons. Marangoni e in collaborazione con la parrocchia di Monte; promuove tuttora il diritto ad un’educazione cristiana nello sviluppo del bambino, in perfetto accordo con lo spirito e i principi su cui la Scuola si fonda.

Ad oggi al primo piano sono disposti un ingresso, il salone dei giochi, con annesso un bagno, la sezione dei “piccoli”, la cameretta, il corridoio con gli armadietti per l’uscita, e la stanza delle attività e delle merende; al piano terra si trovano un altro bagno, la sezione dei “medi”

e quella dei “grandi”, un ulteriore ingresso (prevalentemente per il Nido, e per uscire in cortile), l’ufficio, il magazzino, il bagno delle insegnanti e il cortile esterno con le giostre. Dirimpetto alla Scuola si trova l’orticello coltivato dai bambini, e un campetto per giochi e attività sportive e feste.

La giornata scolastica viene presentata ai bambini secondo tale ipotetica scansione dei tempi e delle attività:

- Dalle ore 8.00 alle ore 9.00: accoglienza dei bambini

- Dalle ore 9.00 alle ore 9.30: riordino e bagni

- Dalle ore 9.30 alle ore 10.00: merenda, preghiera e programmazione collettiva in intersezione

della giornata

- Dalle ore 10.30 alle ore 11.45: attività educativo-didattica in sezione omogenea e/o laboratori

operativi in intersezione

- Dalle ore 11.45 alle ore 12.45: bagno e pranzo

- Ore 13.00: uscita intermedia

- Dalle ore 12.45 alle ore 13.30: gioco libero ed organizzato

- Dalle ore 13.30 alle ore 15.00: riposo, attività didattiche per i bambini grandi e medi in sezione

e/o intersezione

- Dalle ore 15.00 alle ore 15.40: merenda

- Dalle ore 15.40 alle ore 16.00: uscita

La struttura accoglie bambini da 3 a 6 anni, che, vengono suddivisi in sezioni omogenee (“piccoli”, “medi”, “grandi”) strutturate secondo i criteri di specificità dell’età e degli obiettivi di apprendimento.

Tuttavia nell’arco della giornata educativa sono molteplici e ben definiti i momenti di intersezione volti comunque allo sviluppo prossimale del sé e del gruppo; inoltre l’inserimento nelle sezioni avviene sovente non solo in base all’età, ma anche considerando bisogni e tempi propri, specifici della soggettività di ciascun bambino.

La Scuola è dotata di una cucina interna, sotto il controllo dell’ ULSS 20, settore materna-infantile, ed è seguita e visitata regolarmente dalla pediatra di zona per l’approvazione dei menù (due: uno primaverile-estivo, uno autunnale-invernale) e le grammature.

Tutto il personale della Scuola segue regolarmente i corsi e gli aggiornamenti per la sicurezza, il primo-soccorso, l’antincendio, e l’HACCP, più differenti corsi di aggiornamento a discrezione delle insegnanti.

Inoltre, il corpo docenti, appartenendo la Scuola alla F.I.S.M., Federazione Italiana Scuole Materne, aderisce ad un coordinamento di rete volto a valorizzare le peculiarità pedagogiche e gli insegnamenti cristiani che la Federazione promuove.

La scuola riceve contributi dal MIUR, dalla Regione Veneto, e dal Comune

(quest’ultimo con scadenza entro giugno).

Quindi vive delle rette e delle donazioni dei genitori.

2019-03-08 14_03_18-Franz.png
Relazioni con le famiglie

La comunicazione scuola/famiglia si realizza nella scuola dell’infanzia con le seguenti modalità:

- nel mese di ottobre, prima dell’inizio del nuovo anno scolastico si svolgono specifiche riunioni per i nuovi

iscritti e successivamente incontri con tutti i genitori.

Le insegnanti sono sempre disponibili a colloqui individuali durante l’anno scolastico ed a dedicare due momenti distinti per questa azione uno in inverno e uno in primavera.

INGRESSO anticipato (7:45 - 8:00)

USCITA posticipata (16:00 - 18:00)

Una mattina al mese

c'è la COLAZIONE offerta

a tutti i genitori !

TRASPORTO SCOLASTICO

gestito dal Comune

Progetto PONTE

Nido-Infanzia e Infanzia-Primaria

GITE ANNUALI legate alla programmazione con tutte e tre le sezioni (senza genitori!)

FESTA DI NATALE e

FESTA DI FINE ANNO